Il mistero del calzino bucato al teatro7 off fino al 28 novembre

L’umorismo demenziale non è un’invenzione americana: l’Italia può vantare i suoi precedenti in questo stile lunare, bizzarro e surreale di comicità in Petrolini, Macario e Rascel; lo stesso Gigi Proietti ha sconfinato spesso nell’umorismo demenziale. Marco Zadra s’inserisce felicemente in questo filone e ritengo che in Italia ci siano ben pochi comici che si avvicinino alla sua bravura. E’ tutto previsto grazie alla sua ventennale esperienza. Per esempio, “staccare” ogni tanto con il tormentone “Tatino o tatone?”, domanda rivolta ad una delle sue tante “spalle” , che risponde sempre nel modo sbagliato, è un’invenzione straordinaria. È come un fil rouge che lega tutto lo spettacolo. L’altro tormentone è quello di inventare nomi e cognomi dall’effetto comico esilarante.

I tempi comici dello spettacolo sono serratissimi e non c’è tempo di annoiarsi, ma solo di piegarsi in due dalle risate. Il che è altamente terapeutico in un’epoca come la nostra, dove non ci resta che piangere, tanto per parafrasare il grande Massimo Troisi. E poi c’è il gran finale, con una serie di canzoncine che sono come la ciliegina sulla torta della demenzialità strabiliante e surreale

Forse la comicità viene reputata di serie B, e lo stesso Totò ne seppe qualcosa perché dovette aspettare la sua morte per poter essere apprezzato (e forse da lassù si sta facendo qualche risata malinconica), ma personalmente ritengo che il riso, e in particolare quello che scaturisce dalla demenzialità, abbia un valore terapeutico incommensurabile perché riesce a ridimensionare la realtà e a far prendere le distanze da essa… e soprattutto aiuta a non prendersi troppo sul serio. “Tatino o Tatone?” “Tatone” “Ah, mi dispiace era Tatino!!!”

Carlo Mafera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.