ROMA.LA CHIESA E LA CITTÀ NEL XX SECOLO” DI ANDREA RICCARDI E MARCO IMPAGLIAZZO – edizioni Sanpaolo


Prefazione del Card. Angelo De Donatis.

romalachiesaelacittanelxxsecolo_cover

03/11/2020       LIBRI

Una pregiata guida storica per la scoperta del volto attuale di Roma, che viene a colmare un vuoto di memoria sul suo recente passato e costituisce un decisivo contributo per vivere il presente con consapevolezza e per ricavare con chiarezza orientamenti utili alla costruzione del prossimo futuro della Chiesa diocesana di Roma.

“Se ne sentiva la necessità. È una accurata, affidabile ricostruzione storica dell’identità della Chiesa locale di Roma e della configurazione della città fino ai nostri giorni, a partire dal 1870 con la fine dello Stato Pontificio e con la scelta di Roma come capitale del nuovo Stato italiano”. Dalla Prefazione del card. Angelo De Donatis.

Andrea Riccardi, Marco Impagliazzo, ROMA. LA Chiesa e la città nel XX secolo, Edizioni San Paolo 2020, pp. 208, euro 16,00

ANDREA RICCARDI è stato professore ordinario di Storia Contemporanea all’Università di Bari, alla Sapienza e alla Terza Università degli Studi a Roma. Nel 1968 ha dato vita alla Comunità di Sant’Egidio. Editorialista, storico e saggista, è studioso della Chiesa in età moderna e contemporanea e del fenomeno religioso nel suo complesso. Tra le sue pubblicazioni citiamo: Giovanni Paolo II. La biografia (San Paolo, Cinisello Balsamo 2011); La sorpresa di papa Francesco (Mondadori, Milano 2013); Periferie. Crisi e novità per la Chiesa (Jaca Book, Milano 2016). Nel 2018 è stato pubblicato per i tipi della San Paolo un suo libro-intervista dal titolo Tutto può cambiare.

MARCO IMPAGLIAZZO è professore ordinario di Storia contemporanea all’Università Roma Tre, dove insegna anche Storia della pace. È Presidente della Comunità di Sant’Egidio. Le sue ricerche riguardano soprattutto il fenomeno religioso in Europa e la storia della Chiesa cattolica nel XIX e nel XX secolo. Tra le sue pubblicazioni: La diocesi del Papa. La Chiesa di Roma negli anni di Paolo VI (1963-1978) (Guerini, Milano 2006); Il martirio degli armeni. Un genocidio dimenticato (La Scuola, Brescia 2015). È membro e consultore di alcuni Dicasteri pontifici.

pubblicazione da Sanpaolo editrice sul blog San Paolino’s Voice a cura di Carlo Mafera – rimovibile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.