Una palestra per la mente – Volume 3 – Edizioni Erickson 2019

Programma di attivazione cognitivo-comunicativa per contrastare il declino cognitivo nell’adulto

Questo terzo volume propone un programma di attivazione cognitivo-comunicativa per contrastare il declino cognitivo.
Come i precedenti volumi, i contenuti del libro raccolgono gli aspetti operativi del metodo messo a punto presso il CRIC a partire dal 2001, la Cognitive Activation Therapy (CAT), presentano un progetto articolato e completo, rivolto a persone in età adulta che necessitano di strumenti supportati da solide evidenze scientifiche e intendono rispondere alle sfide di una riabilitazione capace di produrre effetti positivi sulla cognitività senza tralasciare benessere e piacevolezza, fornendo l’occasione di allacciare relazioni umane significative.

Una palestra per la mente - Volume 3 - Libri - Erickson

Il programma è pensato in primo luogo per il paziente con declino cognitivo nelle fasi iniziali e in particolare per le persone affette da Alzheimer, ma può essere utile anche a tutti coloro che desiderino preservare e allenare le abilità cognitive anche in assenza di patologie specifiche.

Questo nuovo Programma è pensato per dare voce alla volontà, all’autonomia, alle preferenze e alle opinioni della persona senza perdere di vista il rigore metodologico e le esigenze riabilitative. Ogni capitolo corrisponde idealmente a una seduta di attivazione cognitiva ed è caratterizzato da un «tema» o «argomento» che lega fra loro attività eterogenee.

Consigliato a
Ideato per operatori esperti, grazie alla semplicità della formulazione ed alla chiarezza delle istruzioni, il volume può essere utilizzato anche da familiari e caregiver. Il libro può inoltre essere utilizzato anche da persone anziane desiderose di mantenere una buona efficienza cognitiva.

pubblicazione dal link https://www.erickson.it/it/una-palestra-per-la-mente-volume-3?default-group=libri sul blog SPV a cura di carlo mafera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.