Il primo Beato nella storia degli Stati Uniti

 

Risultati immagini per stanley beato

Padre Stanley Rother, gli Stati Uniti hanno il loro primo beato – La beatificazione di padre Stanley Francis Rother è un avvenimento storico non solo per l’arcidiocesi di Oklahoma City, ma anche per la Chiesa cattolica negli Stati Uniti d’America.
È il primo sacerdote missionario e martire del paese nordamericano che viene beatificato. Lo ha sottolineato il cardinale Angelo Amato, che nella città statunitense ha presieduto il rito di beatificazione sabato 23 settembre 2017, in rappresentanza di Papa Francesco.

Il sacerdote Stanley Francis Rother fu missionario in Guatemala in un periodo di gravi turbolenze sociali e politiche. In quella nazione il nuovo beato visse da «perfetto discepolo di Cristo, facendo il bene e seminando pace e riconciliazione nel popolo». Purtroppo, la sua immediata ricompensa «su questa terra fu la persecuzione e la morte cruenta».
Dal 1978 al 1981 ci furono in Guatemala numerose uccisioni di giornalisti, contadini, catechisti, sacerdoti, tutti accusati, falsamente, di comunismo. Per la Chiesa fu «un vero e proprio tempo di persecuzione cruenta».
In questo clima, padre Rother, «consapevole dell’imminente pericolo di vita, si preparava al martirio, chiedendo al Signore la forza di affrontarlo senza paura. Continuava comunque a predicare il Vangelo dell’amore e della nonviolenza». Di fronte ai rapimenti, alle uccisioni e alle violenze, padre Rother si sentiva impotente perché non riusciva con le sue parole di riconciliazione e di perdono a cambiare la situazione. E spesso piangeva in silenzio.
 Una monaca carmelitana, che chiedeva cosa fare se egli fosse stato ucciso, padre Rother rispose: “Innalzate lo stendardo di Cristo risorto!”».
 Padre Rother venne ucciso con due colpi di pistola alla testa verso l’una di notte del 28 luglio 1981 da tre uomini armati e mascherati.
(fonte: Osservatore Romano, 23 settembre 2017).

pubblicazione su SPV a cura di carlo mafera

rimovibile

Annunci

Autore: carlomafera

Mafera Carlo Nasce a Milazzo (ME) il 7 giugno del 1957, è laureato in scienze politiche con indirizzo storico. Vive a Roma, è impiegato presso un Ente Pubblico. Carlo è giornalista della Free Lance International Press. Ha frequentato il corso di giornalismo alla Luiss di Roma (biennale 1988-89), ed il corso di aggiornamento per giornalisti presso la Pontificia Università della Santa Croce, nel 2009. Ha anche partecipato alla scuola di teologia per laici "Ecclesia Mater" collegata all'Università Lateranense dal 2004 al 2007. Ha collaborato con LaPerfettaLetizia quotidiano cattolico on line.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...