L’ENCICLICA DEI GESTI DI PAPA FRANCESCO, del giornalista vaticanista Mimmo Muolo – edizioni Paoline 2017

Carissime, carissimi,

un secondo invito, alla presentazione del libro L’ENCICLICA DEI GESTI DI PAPA FRANCESCO, del giornalista vaticanista Mimmo Muolo, che si terrà martedì 14 novembre 2017 (ore 18.30), presso la Libreria Paoline Multimedia International di via del Mascherino, 94 – Roma.

Arriva in libreria, a firma Mimmo Muolo, vaticanista e vice capo della redazione romana di Avvenire, un originale ritratto del pontificato di Francesco a partire dai suoi gesti.

Fin dall’inizio del pontificato papa Francesco ci ha abituato alle sorprese, che spesso prendono la forma di gesti tanto innovativi e densi di significato da diventare più eloquenti di cento discorsi. Secondo alcuni il primo papa latinoamericano della storia sta scrivendo con il suo pontificato una enciclica dei gesti, che nasce dal realismo dell’esperienza pastorale e dalla capacità di ascoltare il mondo contemporaneo.

Ne è convinto anche Mimmo Muolo, che nel suo nuovo libro, L’enciclica dei gesti di papa Francesco, scrive: “La gestualità di papa Bergoglio sfugge al rigido schematismo che portava gli osservatori di cose vaticane a distinguere tra magistero per così dire normale (fatto cioè di discorsi e documenti) e contorni di altro tipo. Con Francesco un gesto può valere più di un documento o un’omelia”.

L'ENCICLICA DEI GESTI DI PAPA FRANCESCO

Il libro di Muolo, attraverso l’esame dei gesti, coglie in pieno una delle peculiarità del pontificato di Bergoglio, tutto teso a una missionarietà che egli chiama Chiesa in uscita e che vuole si spinga fino alle periferie geografiche ed esistenziali della nostra epoca. L’enciclica dei gesti è magistero in 3D che raggiunge in tempo reale anche chi un’enciclica vera non l’ha mai letta.

Intervengono MARCO TARQUINIO, Direttore di Avvenire,  Don GIUSEPPE LORIZIO, Ordinario di Teologia Fondamentale presso la Pontificia Università Lateranense, e FULVIO FERRARIO, Decano della Facoltà Valdese di Teologia di Roma.

Modera STEFANO MARIA PACI, Vaticanista di SkyTg24

È presente l’Autore.

Allego, oltre all’invito, anche il comunicato relativo alla presentazione (con preghiera di diffusione) e la copertina del libro.

Rimango a disposizione per ulteriori dettagli.

Saluti,

Romano Cappelletto

Romano Cappelletto

Ufficio Stampa Paoline

Via Antonino Pio, 75 – 00145 Roma

pubblicazione a cura di carlo mafera su SPV

Annunci

Autore: carlomafera

Mafera Carlo Nasce a Milazzo (ME) il 7 giugno del 1957, è laureato in scienze politiche con indirizzo storico. Vive a Roma, è impiegato presso un Ente Pubblico. Carlo è giornalista della Free Lance International Press. Ha frequentato il corso di giornalismo alla Luiss di Roma (biennale 1988-89), ed il corso di aggiornamento per giornalisti presso la Pontificia Università della Santa Croce, nel 2009. Ha anche partecipato alla scuola di teologia per laici "Ecclesia Mater" collegata all'Università Lateranense dal 2004 al 2007. Ha collaborato con LaPerfettaLetizia quotidiano cattolico on line.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...