In un attimo l’infinito di Carlotta Nobile – edizioni Paoline 2017

Comunicato stampa

 

Presentazione del libro

In un attimo l’infinito

CARLOTTA NOBILE

Domenica 5 novembre 2017 – ore 18.30

Monastero Madonna dell’Eucaristia – via Cardinal Bofondi, 10 – Roma

Risultati immagini per in un attimo l'infinito edizioni paoline

Programma dell’incontro

Saluto della Superiora della Comunità e del Parroco di San Pio V

Momento musicale d’arpa

Proiezione del video La croce fiorita

Gli autori presentano il libro

Interventi del pubblico

È presente la Famiglia di Carlotta Nobile

 

Carlotta Nobile è morta a Benevento a ventiquattro anni, il 16 luglio 2013, a causa di un melanoma. Negli ultimi mesi di vita, in seguito alle parole rivolte da papa Francesco ai giovani di portare la croce con gioia (omelia del 24 marzo 2013), fa una profonda esperienza di fede.

Il percorso umano che caratterizza questo periodo è il coronamento di tutta la vita di Carlotta: una vita bella, piena di luce e di amore, di arte e di cultura. Violinista di grande talento, critica d’arte e scrittrice, la sua conversione non è una rottura, ma piuttosto una illuminazione, un compimento, nell’incontro personale con Gesù. Il suo impegno nel periodo della malattia per sostenere gli altri ammalati di cancro (con il blog anonimo «Il Cancro E Poi» e i concerti negli ospedali con i «Donatori di musica») era già la manifestazione di una grande carità.

Carlotta faceva parte dei cosiddetti «lontani». L’approdo a una vita in Cristo, a favore dell’umanità, avviene attraverso un cammino esistenziale, che la porta a svolgere una missione per i giovani, per gli artisti e per i malati.

Gli autori del libro

Filomena Rizzo, moglie e madre, laureata, assistente della Pastorale Universitaria della diocesi di Benevento, è redattrice di cataloghi e curatrice di mostre, moderatrice e organizzatrice di convegni. Ha collaborato per molti anni con l’Ufficio dei beni culturali della diocesi di Benevento. Già vicepresidente dell’Azione Cattolica diocesana, operatrice di Pastorale Familiare; ha un trascorso di giornalista pubblicista, già direttore di redazione di un quindicinale locale. Ha collaborato con il giornale Avvenire e con la rivista Tempi.

Paolo Scarafoni, parroco nella diocesi di Benevento, cappellano delle Università e del Conservatorio di Benevento, è professore di Teologia trinitaria, Cristologia, Ecclesiologia, Teologia fondamentale e spirituale. Membro di accademie teologiche, ha anche una laurea in scienze dell’educazione. Ha scritto libri e articoli di teologia dogmatica, fondamentale, spirituale e di bioetica. Ha organizzato missioni in Bosnia negli anni della guerra, e da dieci anni cura un progetto missionario in Etiopia, dove insegna anche Teologia presso l’Istituto San Francesco dei Cappuccini ad Addis Abeba.

Con preghiera di pubblicazione

Roma, 30 ottobre 2017

Romano Cappelletto

Ufficio Stampa Paoline

Via Antonino Pio, 75 – 00145 Roma

Annunci

Autore: carlomafera

Mafera Carlo Nasce a Milazzo (ME) il 7 giugno del 1957, è laureato in scienze politiche con indirizzo storico. Vive a Roma, è impiegato presso un Ente Pubblico. Carlo è giornalista della Free Lance International Press. Ha frequentato il corso di giornalismo alla Luiss di Roma (biennale 1988-89), ed il corso di aggiornamento per giornalisti presso la Pontificia Università della Santa Croce, nel 2009. Ha anche partecipato alla scuola di teologia per laici "Ecclesia Mater" collegata all'Università Lateranense dal 2004 al 2007. Ha collaborato con LaPerfettaLetizia quotidiano cattolico on line.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...