Gerusalemme, francescani in festa per gli 800 anni di presenza in Terra Santa

Vatican Insider – Tre giorni di conferenze e incontri nella Città vecchia per i frati della Custodia. Patton: «Questi otto secoli una manifestazione della fedeltà di Dio nei nostri confronti»

Francescani in Terra Santa

2K
0
Pubblicato il 10/10/2017
Ultima modifica il 10/10/2017 alle ore 12:19
redazione
roma

Era il 1217 quando i primi frati francescani sbarcarono ad Acri, guidati da frate Elia da Cortona. Da allora sono trascorsi 800 anni e i frati sono ancora oggi presenti in Terra Santa, dediti alla custodia dei luoghi della cristianità e al sostegno della popolazione locale. Proprio per celebrare questo importante anniversario, i prossimi 16-17-18 ottobre il convento francescano di San Salvatore, nella città vecchia di Gerusalemme, ospita conferenze e incontri con relatori d’eccezione e figure di spicco del mondo cristiano.

 

Il 16 ottobre è la giornata dedicata alle organizzazioni e istituzioni che sostengono le molteplici attività della Custodia. Nel pomeriggio si terrà a San Salvatore una cerimonia liturgica, presieduta dal ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori, frate Michael Perry, che apre le celebrazioni dell’anniversario.

 

Il 17 ottobre sarà la giornata culmine delle celebrazioni, vista anche la partecipazione di personalità del mondo diplomatico e accademico, oltre che di rappresentanti religiosi. Il primo ad intervenire sarà il prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, il cardinale Leonardo Sandri, sul tema: “Il ruolo dei francescani in Terra Santa”. Tra le conferenze anche una dedicata al frate che guidò la prima delegazione francescana, frate Elia da Cortona, e una sul prezioso lavoro di scoperta e catalogazione di foto dalla Siria, portato avanti dalla Custodia.

Pubblicazione su SPV a cura di carlo mafera

rimovibile

Annunci

Autore: carlomafera

Mafera Carlo Nasce a Milazzo (ME) il 7 giugno del 1957, è laureato in scienze politiche con indirizzo storico. Vive a Roma, è impiegato presso un Ente Pubblico. Carlo è giornalista della Free Lance International Press. Ha frequentato il corso di giornalismo alla Luiss di Roma (biennale 1988-89), ed il corso di aggiornamento per giornalisti presso la Pontificia Università della Santa Croce, nel 2009. Ha anche partecipato alla scuola di teologia per laici "Ecclesia Mater" collegata all'Università Lateranense dal 2004 al 2007. Ha collaborato con LaPerfettaLetizia quotidiano cattolico on line.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...