Simona Atzori: la mia vita è un vero capolavoro

© Public Domain
Condividi

77
 pubblicazione consentita da aleteia a cura di carlo mafera
Commenta
0

Nata senza braccia, la giovane artista milanese è ballerina, scrittrice e pittrice di grande talento

Simona Atzori, 40 anni, è una donna dallo sguardo luminoso che sprizza femminilità nella danza e nei quadri che dipinge e nutre un amore sconfinato per la vita. Nata senza braccia, fin da piccolissima ha dovuto imparare a fare tutto con i piedi: cogliere i fiori, cucinare, guidare, truccarsi, pettinarsi.

“Per me ogni compleanno significa festeggiare la vita che è stata scelta per me immergendomi completamente nell’amore e nel dono di viverla ogni giorno – ha detto alla rivista “Credere” (3 agosto) –. La vita, così come l’amore, si sceglie proprio quando non è più così scontato averlo”.

“Ringrazio il Signore non per la vita in generale, ma per avermi disegnata esattamente così. Il mio grazie quotidiano è cercare di rendere questa mia vita un Capolavoro, come Lui ha voluto che fosse”, aveva scritto nel 2011 nell’autobiografia Cosa ti manca per essere felice? (Mondadori). A settembre pubblicherà con lo stesso editore il volume Dopo di te, in cui ripercorre il rapporto con sua madre.

“Sono stata accolta da una famiglia straordinaria – ha ricordato –, che mi ha inculcato come il fatto di non avere le braccia fosse anche una opportunità: la diversità è l’unica cosa che ci accomuna tutti. Mi aggrappo a quello che ho: prima di tutto al credere fortemente che la vita sia un valore grande, e non sono solo parole. Spesso non ci rendiamo conto di quanto abbiamo, dalla natura a un sorriso. Bisogna tornare ai valori autentici, all’essenza”.

Per questo incoraggia a “non chiedere, ma a ringraziare: io lo faccio attraverso la danza, la pittura, gli incontri, la scrittura. Mi esprimo così e dico grazie per la vita, per come mi è stata data: il Signore mi ha disegnata in questo modo; non mi chiedo perché non mi ha dato le braccia, ma sono felice per tutto quello che mi ha dato”.

Condividi

77
Commenta
0
Questa storia ha come tag:

danzatestimonianze di vita e di fede

Autore: carlomafera

Mafera Carlo Nasce a Milazzo (ME) il 7 giugno del 1957, è laureato in scienze politiche con indirizzo storico. Vive a Roma, è impiegato presso un Ente Pubblico. Carlo è giornalista della Free Lance International Press. Ha frequentato il corso di giornalismo alla Luiss di Roma (biennale 1988-89), ed il corso di aggiornamento per giornalisti presso la Pontificia Università della Santa Croce, nel 2009. Ha anche partecipato alla scuola di teologia per laici "Ecclesia Mater" collegata all'Università Lateranense dal 2004 al 2007. Ha collaborato con LaPerfettaLetizia quotidiano cattolico on line.

Rispondi

