LA RIFORMA DI LUTERO E LE CHIESE RIFORMATE

 

Il nuovo volto dell’Europa cristiana

Martedì 4 aprile 2017 – ore 17

Pontificia Università Antonianum – Sala S. Bernardino da Siena

Viale Manzoni, 1 – Roma

 

Relatore: PROF. STEFANO CAVALLOTTO, Docente incaricato di Storia della Chiesa (Pontificia Università Lateranense) – già Docente di Storia del Cristianesimo (Università degli Studi di Roma Tor Vergata)

Saluto di SR MARY MELONE, Rettore Magnifico della Pontificia Università Antonianum

Introduce dott. Romano Cappelletto, Ufficio Stampa Paoline

http://img.libreriadelsanto.it/books/i/ILX1oD01A4qq_s4

 

Si concentra su Lutero il terzo appuntamento (dopo quelli del 22 febbraio su San Francesco e del 20 marzo su Charles De Foucauld) del ciclo di incontri Riforma e Riforme: una ricchezza per la Chiesa, organizzato dalla casa editrice Paoline e la Pontificia Università Antonianum in occasione del quinto centenario dell’episodio che ha dato avvio alla Riforma luterana. L’incontro sarà anche occasione di presentazione della pubblicazione Varcare con Cristo l’ultima soglia, volume curato dal prof. Cavallotto, in cui sono contenuti e messi a confronto due testi poco noti di Lutero ed Erasmo sull’arte del “ben morire”.

 

IL CICLO D’INCONTRI

Quello della riforma e delle riforme è un tema caro alla Chiesa, soprattutto nella misura in cui sappia riconoscersi come popolo in cammino, come segno che rimandi al suo centro, Gesù, e non come realtà immutabile nelle sue forme, strutture e consuetudini. Da sempre i “riformatori” abitano la storia del cristianesimo, muovendosi spesso su un terreno difficile, tra obbedienza alla gerarchia e riconoscimento della verità teologica della Chiesa, ma anche denuncia del peccato al suo interno e testimonianza di un anelito spirituale non tacitabile. Un terreno difficile dai confini non sempre chiaramente definiti, lungo il quale è comunque possibile riconoscere vicende di esplicita e intenzionale rottura o fedele – finanche sofferta – obbedienza, mentre riecheggia inalterato l’appello a tracciare i sentieri di un sempre rinnovato dialogo.

 

Con questo ciclo di incontri la Casa editrice Paoline e la Pontificia Università Antonianum desiderano mettere al centro della riflessione il tema della Riforma e delle Riforme, nella loro articolazione dentro e fuori la Chiesa cattolica e nel loro apporto positivo in termini di riflessione teologica e spirituale. I quattro incontri intendono articolare la riflessione a partire da quattro “luoghi”, cronologici e geografici, della storia del cristianesimo, di cui si tenta di leggere la complessità storica, i caratteri peculiari di novità, gli elementi di arricchimento per la Chiesa di oggi.

 

Questo il tema del quarto e ultimo incontro:

16 maggio 2017, ore 17

Il mondo russo e orientale. Monaci, eremiti, laici: una ricchezza spirituale da scoprire

Relatore: p. Adalberto Piovano (Esperto di monachesimo e spiritualità russa)

 

 

Con preghiera di pubblicazione

Roma, 24 marzo 2017

 

Romano Cappelletto

Ufficio Stampa Paoline

Via Antonino Pio, 75 – 00145 Roma

pubblicazione su San Paolino’s Voice a cura di Carlo Mafera

Annunci

Autore: carlomafera

Mafera Carlo Nasce a Milazzo (ME) il 7 giugno del 1957, è laureato in scienze politiche con indirizzo storico. Vive a Roma, è impiegato presso un Ente Pubblico. Carlo è giornalista della Free Lance International Press. Ha frequentato il corso di giornalismo alla Luiss di Roma (biennale 1988-89), ed il corso di aggiornamento per giornalisti presso la Pontificia Università della Santa Croce, nel 2009. Ha anche partecipato alla scuola di teologia per laici "Ecclesia Mater" collegata all'Università Lateranense dal 2004 al 2007. Ha collaborato con LaPerfettaLetizia quotidiano cattolico on line.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...