Al CCP Tufello si danza in cerchio perchè si diventa partecipi l’uno dell’altro e si sviluppano così valori di condivisione e amore : ieri 30 settembre durante la festa di inizio anno tutti i gruppi hanno “danzato” in cerchio mostrando le loro attività.

Il Cerchio è la figura coreografica più arcaica utilizzata in tutte le tradizioni, simbolicamente rappresenta l´unità con il Tutto, ci collega ai cicli della natura e alla sacralità della vita.

Danzando in cerchio diveniamo partecipi l’uno dell’altro del percorso umano sulla Terra, sviluppiamo valori di accoglienza, rispetto, condivisione, amore. E’ ciò che viene realizzato ogni settimana al laboratorio di danza del CCP.

Immagine correlata

La danza “in cerchio” ci apre alla Vita Infinita e alla nostra intuizione- è quanto sembra dire Daniela la coreografa del gruppo – con i suoi simboli espressi in ‘forme di movimento’ e ‘gestualità’ essa agisce nella nostra coscienza risvegliando figure universali che ci connettono alla nostra Fonte Spirituale….. ci si ricollega alla nostra ancestralità … forse alla nostra vita intrauterina …

 …un Mandala…che cos’è un Mandala ….

‘Mandala’ è un termine sanscrito usato per definire un’immagine simbolica che si sviluppa intorno ad un centro, con un valore altamente meditativo, evocativo e terapeutico. Osservandone il disegno essa risveglia un’energia interna, stimola forza ed intuizione, aiuta a percepire l’armonia e la perfezione della creazione di cui facciamo parte. Daniela proprio l’anno scorso me ne ha regalato uno che ogni tanto osservo e ogni volta mi suscita energie sopite e inaspettatamente rinate a nuova vita

Ogni forma geometrica … mi sembra di capire … nasce da un centro e si può definire un ‘mandala‘: possiamo così coglierlo nei rosoni delle chiese, ma anche nella natura e dentro di noi, ovvero nei cristalli, nei fiori, nelle conchiglie, nella struttura degli alberi, nella forma della pupilla e delle cellule.

https://i1.wp.com/i.makeagif.com/media/1-27-2015/YGSewy.gif

…in Movimento  …. il mandala in movimento?

La danza ‘in cerchio’ è un mandala in movimento ….si l’ho visto quando danzavano i ballerini al CCP …. poiché sviluppa nello spazio forme mandaliche che creano un ambiente ‘sacro’, uno spazio interno di centratura ed unità.  Proprio la volta in cui vidi il ballo epico  evocante l’Esodo biblico ….era contenuto  naturalmente questo linguaggio simbolico e metteva bene in luce l’evidente bisogno dell’essere umano di esprimere attraverso il corpo i valori più profondi della vita. Si è proprio vero Daniela conosce tutto ciò e lo realizza magicamente traendolo fuori dal suo cilindro fatato!

Ieri 30 settembre questa “danza” in cerchio si è realizzata nello scrigno del CCP che contiene tesori di inestimabile valore : amicizia e amore condivisi nel teatro, nel canto, nello yoga, nel tango, nella danza popolare, nel corso di organetto, di “salute e amore”. In un quartiere dove c’è poco e niente di culturale, fare cultura di qualità ha un non so che di meraviglioso. Si può dire che ieri al CCP Tufello di respirava aria di intensa gioia e ci spiava la felicità. Le istituzioni dovrebbero incentivare e sostenere queste iniziative dove si possono vivere relazioni dal vivo laddove, in periferie dove alligna l’anonimato, ci si deve accontentare di relazioni virtuali in Facebook.

Si può dire con uno slogan per il CCP ….È QUI LA FESTA!

Carlo Mafera

Annunci

Autore: carlomafera

Mafera Carlo Nasce a Milazzo (ME) il 7 giugno del 1957, è laureato in scienze politiche con indirizzo storico. Vive a Roma, è impiegato presso un Ente Pubblico. Carlo è giornalista della Free Lance International Press. Ha frequentato il corso di giornalismo alla Luiss di Roma (biennale 1988-89), ed il corso di aggiornamento per giornalisti presso la Pontificia Università della Santa Croce, nel 2009. Ha anche partecipato alla scuola di teologia per laici "Ecclesia Mater" collegata all'Università Lateranense dal 2004 al 2007. Ha collaborato con LaPerfettaLetizia quotidiano cattolico on line.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...