ORA CHE ABBIAMO TEMPO PER RESTARE A CASA, RISCOPRIAMO L’ AMICO LIBRO PER ECCELLENZA: LA CURA DI SE’ CON LA BIBBIA DI TIZIANA PIERUZ E LUCIANO TALLARICO – ED. PAOLINE 2013

Un libro che rappresenta un vademecum per la nostra anima spesso lacerata da tante situazioni difficili e da altrettanti conflitti interpersonali che si manifestano  davanti a noi quotidianamente. Gli autori propongono l’uso della Parola di Dio, l’unica in grado di poterci consolare e guarire.

Come ebbi a dire in un mio precedente articolo: “La via della guarigione passa soprattutto per la riconciliazione con noi stessi. Riconciliazione è una parola latina (‘reconciliatio’) che significa ristabilimento di amicizia, riappacificazione, e il verbo da cui deriva ha il significato di rimettere in ordine, ristabilire, unire nuovamente e rendere di nuovo sano. In particolare, nella dimensione psicologica, riconciliazione significa che sappiamo venire in contatto con noi stessi in modo amichevole e riteniamo nostro amico tutto ciò che sta dentro di noi. Molti hanno invece un cattivo rapporto con se stessi e così facendo hanno anche un brutto rapporto con Dio e con gli altri. Il primo compito che ciascuno di noi deve svolgere su questa terra è diventare più umani riconciliandosi con se stessi. Ma la condizione previa per entrare in un buon rapporto con il nostro io più profondo è la consapevolezza e la fiducia di essere accolti da Dio gratuitamente e senza condizioni.” Ma per essere accolti da Dio bisogna entrare in confidenza con Lui. La fiducia in Dio si ottiene praticando un colloquio quotidiano con la Sua parola. Gli autori di questo prezioso libretto dimostrano ai lettori che ce ne sta Una per ogni situazione specifica. Quindi tanti percorsi di guarigione per altrettanti stati d’animo da lenire e migliorare. Per l’ansia, la frustrazione, il disaccordo, il senso di inutilità, l’impazienza, la mancanza di autostima e tanti altri ci viene in soccorso la Bibbia con la sua Parola. Questa infatti non è una parola qualsiasi ma è la testimonianza di un Dio che ti sta vicino, ti guarisce e ti salva.

Carlo Mafera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.